
Sono 47 gli Stati Membri che appartamento al Consiglio d’Europa
Il Consiglio d’Europa va distinto dall’Unione Europea, entrambi condividono valori di democrazia e diritti umani, ma sono entità distinte, come inoltre va distinta la parola Europa intesa come semplici confini geografici continentali.
Quando si parla d’Europa quindi bisogna distinguere l’Europa intesa come unione economica (la UE), oppure l’Europa intesa come continente oppure il Consiglio d’Europa inteso come l’unione di Stati, uniti da ragioni culturali e geografiche, che condividono gli stessi valori fondamentali.
l’Unione Europea è intesa come l’unione di Stati che hanno sottoscritto un trattato che prevede un preciso ordinamento giuridico; con UE si intende quindi soprattutto l’unione di Stati intesi come comunità soprattutto economica. Sono 27 Stati.
Il Consiglio d’Europa invece unisce anche tanti altri Stati che non hanno sottoscritto una unione economica ma condividono soprattutto valori fondamentali. Tali Stati rispecchiano maggiormente quelli che sono considerati i confini continentali dell’ Europa, un’area geografica che racchiude 45 Stati; a questi se ne aggiungono altri che si trovano pressoché nell’area continentale e che condividono con gli altri Stati i valori fondamentali del consiglio d’Europa. Questi ultimi sono stati transcontinentali come la Russia, la Turchia o il kazakistan e altri che sono geograficamente in Asia come Cipro e l’Armenia ma culturalmente e storicamente hanno un trascorso che li definisce Stati europei.
Lo Stato più piccolo d’Europa è il Vaticano che si trova in Italia geograficamente ma fa stato a sé ed è grande solo 0,44 km quadrati. Questo Stato si trova nel cuore di Roma è il luogo dove abita il Papa è la sede della Santa Chiesa Cattolica e potrete visitare la Chiesa o assistere alla messa del Papa durante un vostro soggiorno nel Lazio,nella capitale italiana.