Prima o dopo questo articolo vi consigliamo di leggere
per capire l’essenza della Repubblica Domenicana.
State pensando a una vacanza nella Repubblica Domenicana? Probabilmente state cercando un posto dove il sole sia protagonista, dove stare seduti sotto l’ombra di una palma di cocco su una sabbia finissima,bianca,con un mare cristallino ma dove il divertimento sia assicurato. Ebbene sì la Repubblica Domenicana può offrirvi tutto questo ma anche molto di più perché ricordiamo che è l’isola in cui fu costruito il primo vero insediamento dei colonizzatori europei, è un Paese che come prima entrata economica non vede il turismo ma la produzione agroalimentare, è un luogo con la sua identità,la sua storia la sua indipendenza economica e detiene un sacco di primati al mondo (potete approfondire nell’articolo Repubblica Domenicana)
Partendo dal presupposto che ogni città della Repubblica Domenicana offre spunti di svariato genere per una vacanza speciale, ma, sicuramente quando pensiamo al turismo in questo paese, subito nominiamo città come Bayahibe, La Romana, Punta cana, Samanà, Boca Chica luoghi in cui il mare è protagonista ed ha fatto sì che catene alberghiere di tutto il mondo abbiano scelto di costruire proprio qui resort unici al mondo per la varietà di servizi offerti tutto incluso. Quando si parla di un resort all inclusive in cui potete trovare tutto a disposizione già incluso nel prezzo della camera nessun posto potrà offrirvi i servizi che vengono offerti dai resort della Repubblica Dominicana.

Nella vostra scelta la decisione la potrete prendere non tanto in base alla quantità di servizi offerti, che bene o male si eguagliano, ma sulla qualità. Iniziamo dalla qualità della spiaggia e del mare.
SPIAGGIA: in tutta l’isola le spiagge non sono molto profonde,possono essere più o meno lunghe, come playa dominicus che ospita resort di enormi dimensioni, ma tutte queste spiagge non hanno una profondità tale da poter accogliere i migliaia di ospiti che alloggiano nel rispettivo resort donando loro il massimo della privacy e della pace assoluta. L’unica cosa che potete fare è cercare quei resort che offrono un’area premium,allora avrete la possibilità di stare in un’area di spiaggia un po’ più riservata e confortevole, ma ricordiamo sempre lo spirito domenicano, non siamo alle Maldive!
MARE: la Repubblica Domenicana come tutti i caraibi negli ultimi 10 anni soffrono tantissimo del fenomeno delle alghe, ovvero ci sono periodi durante l’anno soprattutto luglio/settembre in cui gli uragani e le correnti marine del periodo portano a riva una tale quantità di alghe da rendere difficile la balneazione. Cercate quei resort che hanno cura della pulizia continua della spiaggia e, se viaggiate in questo periodo, cercate luoghi in cui questo fenomeno è meno frequente oppure quasi assente come nel resort che abbiamo scelto noi (Hilton La Romana) comunque è un fenomeno sopportabile poiché le correnti girano ed il fenomeno fastidioso potrebbe durare anche solo un giorno.

Continuiamo valutando i servizi:
BAR: all inclusive in Repubblica Domenicana quasi sempre vuol dire bevande analcoliche ed alcoliche tutte incluse in qualsiasi momento della giornata. Quel che può cambiare è sicuramente la qualità delle bevute, la qualità dei prodotti usati, della preparazione dei barman ed altra cosa da non sottovalutare dal ghiaccio. Cosa vuol dire il ghiaccio? In questi paesi l’acqua del rubinetto non è potabile,tanto che per lavarsi i denti viene offerta dal resort sempre una bottiglia d’acqua per evitare di ingerire anche in piccole quantità un’acqua che per quanto pulita potrebbe creare problemi di dissenteria. Per esempio nel resort che noi abbiamo scelto, il ghiaccio arrivava da una ditta esterna in pacchetti sigillati, tale ghiaccio era il risultato del lavoro di macchinette apposite con filtro.

RISTORANTI: ovunque troverete un ristorante a buffet dove potrete fare colazione,pranzo e cena sempre tutto incluso ma in molti resort avrete anche la possibilità di usufruire di ristoranti alla carta,nella maggior parte dei casi sempre tutto incluso. La varietà e la qualità dei ristoranti potrà sicuramente rendere il vostro soggiorno un’esperienza più piacevole.

PISCINE: parlo al plurale perché molto spesso troverete più di una piscina a disposizione,ed anche piscine immense con bar a fior d’acqua per gustare un cocktail dentro l’acqua. Sicuramente se avrlete bambini la scelta di un posto con belle piscine ed adeguate ai bimbi può diventare un fattore molto importante. Noi abbiamo fatto di più abbiamo scelto un resort che offre nel costo tutto incluso della camera anche un servizio di ACQUAPARK, un vero parco acquatico con scivoli,percorsi d’acqua e giochi divertenti per tutte le età. È un servizio che offrono molti resort in repubblica domenicana, la qualità del parco acquatico e la distanza dal resort può rendere il vostro soggiorno ancora più entusiasmante.

ANIMAZIONE: l’animazione ai Caraibi è d’obbligo,poi starà a voi decidere se farvi coinvolgere oppure no. Gli animatori sono quelli che renderanno il vostro soggiorno più speciale soprattutto se avete dei bambini. Sicuramente la qualità degli spettacoli serali, la professionalità, la loro preparazione nell’approccio con il cliente e con le lingue potrebbe fare la differenza. Noi all’hilton la Romana per esempio abbiamo trovato un kids club di altissimo livello con attenzione allo svago di ragazzi e bambini di tutte le età. GIULIA all’animatrice:”parli italiano? Ma sei come babbo natale? Parli tutte le lingue?”

SPA,PALESTRA,DISCOTECA,CASINO, potete trovare proprio tutto , quale è il servizio più importante per la vostra vacanza? Capitelo e poi cercate il resort che offre quel servizio nel modo più eccellente.
La nostra priorità era un posto pulito ed elegante con mare bello, una spiaggia sabbiosa come il borotalco ed un parco acquatico ecco che siamo finiti qua a bayahibe al resort Hilton La Romana.
Bayahibe si trova nella costa sudest della Repubblica Dominicana è un piccolo villaggio di pescatori, è situato nel cuore del Parque National del Este ed il suo porticciolo viene utilizzato come punto logistico per raggiungere Isla Saona e Isla Catalina, due delle più belle isole di tutto il Mar dei Caraibi, e 2 delle escursioni che farete sicuramente durante il vostro viaggio nella Repubblica Domenicana. L’aeroporto più vicino è La Romana (la repubblica domenicana ha 6 aeroporti internazionali ma la maggior parte dei voli di linea atterrano a Santo Domingo o Punta Cana ma Bayahibe si trova a circa 45 minuti di auto da Punta Cana e a meno di 2 ore dalla capitale di Santo Domingo). La presenza del fiume chavon, della Barriera corallina e dell’accogliente baia,ottima per l’attracco delle navi, ha fatto sì che questa area sia stata abitata fin dagli antichi indigeni. Negli ultimi anni il piccolo villaggio di Bayahibe, è diventato una delle maggiori mete turistiche del paese con resort delle più grandi catene alberghiere al mondo ed ha anche visto un notevole sviluppo nel settore immobiliare. A nord di Bayahibe si entra nella regione de La Romana la terza città più importante dell’isola, qui troviamo l’aeroporto più vicino a Bayahibe è qui che si trova una delle zone più ricche a livello immobiliare, Casa de Campo: 7.000 ettari perfettamente curati, con spiagge bellissime, un porticciolo,un eliporto, un campo da golf e tutti i servizi possibili immaginabili tanto da sentirsi come una vera e propria città separata. Dentro questa area hanno la casa personaggi famosi di tutto il mondo.
Nell’ entroterra de La Romana e Bayahibe si trovano immense distese di piantagioni di zucchero facendo diventare La Romana il principale centro nazionale per la produzione di zucchero.
Sono molti gli spunti che abbiamo già citato che scegliendo Bayahibe per la vostra vacanza vi permetterà di vivere interessanti emozioni uscendo poco fuori dal resort.
Potrete visitare l’isola di Saona oppure l’isola di Catalina, conoscere la cultura del posto immergendosi nelle piantagioni di zucchero, percorrere il fiume Chavon su una tipica zattera a ritmo di merengue e bachata, potrete visitare la capitale di Santo Domingo e lasciare il vostro contributo visitando qualche piccolo villaggio dell’entroterra dove vivono comunità poverissime.
Noi con l’aiuto di un amico italiano che ha un’agenzia di escursioni a Bayahibe (Mariposa) abbiamo potuto in pochi giorni assaporae l’essenza di questa terra meravigliosa ma abbiamo capito che ci sarebbe ancora molto altro da vivere e scoprire in una delle terre più affascinanti dei Caraibi.

Inoltre, come abbiamo già citato più volte, abbiamo alloggiato al resort Hilton La Romana un resort che ha saputo accogliere migliaia di persone contemporaneamente senza dover deturpare l’ambiente meraviglioso che lo circonda essendo immerso in un parco nazionale ed è riuscito sia con la struttura architettonica, che con la gestione dei clienti, a far sì che relax, natura e divertimento si amalgamassero con una sintonia così naturale e piacevole. Ciò che vuol dire: che il resort può essere sold out,come nel periodo in cui abbiamo alloggiato noi e comunque riuscirete a godervi la tranquillità, ad usufruire di qualsiasi servizio vogliate ed approfittare dell’animazione eccellente che viene offerta oppure lasciarsi cullare dalla natura che vi circonda,apprezzando un tramonto,facendo snorkling oppure una bella passeggiata nella vegetazione o sulla spiaggia.
Abbiamo trovato in questo resort l’essenza della Repubblica domenicana con I sorrisi e la disponibilità del personale che,avendo parlato con molti di loro, abbiamo capito sia per la maggior parte originario dell’isola, trovate tanta frutta,addirittura la mattina sulla spiaggia trovate una barca piena di frutta che viene offerta a tutti i clienti del resort (papaya,mango,ananas,cocomero, melone,maracuja,banana) tanti ottimi cocktail, è possibilità assaporare ad ogni ora del giorno il rum che viene prodotto direttamente nell’isola, famoso in tutto il mondo, potete divertirvi con i ritmi domenicani ballando merengue e bachata nell’acqua durante l’acqua gym oppure in una lezione che viene offerta a tutti i clienti ogni giorno ogni pomeriggio. Per i bambini? Non manca niente,mille attenzioni per loro poiché il resort è diviso in 2 parti,la parte per solo adulti e quella per famiglie. La famiglia Hilton sa bene che una famiglia felice in vacanza lo è se i propri figli sono felici, che poi se i bimbi li fai stare bene non ti accorgi neanche della loro presenza, sono molto più fastidiosi molti gruppi di adulti maleducati che 100 bambini felici. Solo la sera durante la baby dance ti accorgevi che il resort stava ospitando sicuramente almeno 50 bambini di tutto il mondo eppure il suono della natura regnava durante tutto il giorno nel resort. Ogni giorno baby class dance, truccabimbi, serata con spettacolo delle principesse, la giornata dei gonfiabili, e poi il magico acquapark, avere per 14 giorni un parco acquatico a disposizione in qualsiasi momento della giornata è stata sicuramente un valore aggiunto.
Vogliamo concludere con un ricordo speciale: il Lamantino!! Ebbene sì abbiamo fatto un incontro unico e spettacolare abbiamo nuotato con un animale in via d’estinzione,incontrato per caso nei pressi del resort. Abbiamo fatto molta attenzione a non toccarlo e non disturbarlo,eravamo ospiti in un mare che è diventata la casa di questo animale che assomiglia ad una foca e può avere la grandezza di una balena, ti guarda con quel musetto baffuto molto dolce, è vegetariano non aggredisce e si capisce subito che molto probabilmente la sua bontà lo sta portando all’estinzione. Ringraziamo i domenicani per averci fatto fare questo incontro fortuito perché se questa straordinaria creatura vive e nuota felice in questo mare è grazie alla popolazione che sta cercando di monitorare, allevare e proteggere questa razza.

Concludiamo con una riflessione che sicuramente ci accompagnerà nel nostro progetto “GIULIATRAVEL FOR FUTURE” :
Mentre il mondo sta per implodere, i paesi ricchi si stanno impoverendo, il PIL crolla, il costo della vita sale e la natura si sta ribellando, vai a fare un viaggio nella Repubblica Domenicana e trovi un paese in pieno sviluppo, qui trovi la raccolta differenziata, trovi la più grande area di energia solare di tutti I caraibi, trovi fabbriche all’avanguardia per lo sviluppo di energia dalla canna da zucchero, trovi un semplice autista come il nostro Anderes che conosce a menadito la storia del suo paese e te la racconta con passione e orgoglio e quando un gruppo di bambini è corso felice incontro alle nostre telecamere per salutarci, Anderes ci ha detto: “qui i bambini spesso non hanno niente ma sono felici” questo è un messaggio che Giuliatravel vuole lasciare a tutti voi dopo questo viaggio nel magico mondo domenicano.