Quando pensiamo alle Maldive ci viene subito in mente il paradiso in viaggio di nozze
Laura “ho aspettato di fidanzarmi per visitare le Maldive. Prima di quel giorno sono state una meta che ho sempre aspirato ma sempre evitato. Ma mi sbagliavo ho capito che è un viaggio per tutti! Single,famiglie,neonati,anziani,amici e parenti ognuno qui trova la sua dimensione. Molti pensano ci si possa annoiare ,ma come fai ad annoiarti in Paradiso? Se poi decidete di andare in un resort potrete trovare tutto,wifi,campi da tennis,volley,calcio, se scegliete poi un resort con la barriera corallina ad un passo dalla spiaggia le giornate voleranno, se poi scegliete un resort all inclusive ogni momento è buono per assaporare nuovi cocktail e nuovi sapori. Non vorrete più andar via!!”
Antonio:” per me giuliatravel non avrebbe senso di esistere perché fosse per me andrei in viaggio sempre e solo alle Maldive!”
Giulia:” alle Maldive è bello,non metti mai le scarpe. Per mangiare,per giocare,per camminare,non metti mai le scarpe.”
Lapo: vuoi far smettere una bizza a Lapo? “Lapo se non smetti non andremo mai più alle Maldive!”
È l’unico posto al mondo dove puoi rilassarti veramente e lasciare i problemi lontani.

Guest house o resort?
State organizzando una vacanza alle maldive e subito vi porrete questa domanda. I resort tipici delle Maldive si trovano ognuno in un’isola privata, la potrete raggiungere in barca o in idrovolante oppure, alcune isolette (atolli) più lontani li potete raggiungere con un piccolo volo interno e poi qualche minuto di barca per raggiungere la tua isola. Questi resort sono l’immagine prototipo delle Maldive. In questi posti verrai servito e riverito dal resort meno di lusso a quello di stra-lusso. Scegliere invece una guest house vuol dire vivere a stretto contatto con la popolazione maldiviana, conoscere e condividere le loro abitudini, perché queste case affittate ai turisti le potete trovare nella capitale di Malè oppure nelle isole dei pescatori, popolate esclusivamente da maldiviani con le loro famiglie. Se pensate alle Maldive immaginate un lettino comodissimo su una spiaggia bianchissima circondato dalla natura con un cocktail in mano, tutto questo non è così scontato in una guest house dove però naturalmente potrete risparmiare tantissimi soldi.

Resort all inclusive o mezza pensione?
I Maldiviani sono in gran parte di cultura Musulmana e quindi non sono grandi produttori di alcol e ciò vuol dire che va fatta anche una distinzione tra resort all inclusive con alcolici inclusi o no. Tra queste tre opzioni le cifre possono essere molto differenti. Un resort mezza pensione prevede che ogni extra ed un pasto sono a vostre spese, ricordiamo che siamo in un’isola privata del resort stesso e se i prezzi degli extra li trovate non molto economici non potrete andare in un bar o in un ristorante della concorrenza. A volte anche la semplice acqua potrebbe costare molto cara. Quindi prima di decidere su cosa prenotare valutare tutte queste cose.

Arrivo in barca o in idrovolante?
Sicuramente il viaggio in idrovolante è unico e affascinante soprattutto alle maldive poiché il volo a bassa quota vi permette di ammirare tutte le isole ad anello tipiche delle Maldive ma non è sicuramente economico confronto alla barca. Soffrite il mal di mare? Non crederete alla nostra risposta ma se soffrite di mal di mare a volte è molto meglio scegliere la barca. L”idrovolante porta una decina di passeggeri ed ogni volo viene riempito prima di partire e quindi potrebbe essere che dobbiate fare 1 o più stop negli altri resort per lasciare altri passeggeri. Questi brevi scali per uno che soffre di mal di mare possono sembrare ore perché l’idrovolante atterra solamente in acqua ed una volta a contatto con l’acqua si comporta come una specie di catamarano e dovendo atterrare lontano dalla barriera corallina per non rovinare i coralli, si ferma in mezzo al mare dove è possibile incontrare qualche onda e la stabilità è molto peggio di quella di una barca che nasce esclusivamente per stare in acqua.

Alle Maldive con neonati?
Assolutamente sì! È forse l’unico luogo dove potrete veramente rilassarvi con i vostri piccolissimi,anche I più ingestibili. È un posto sicuro I vostri bimbi si sentiranno liberi e si divertiranno a giocare con la spiaggia e sicuramente il rumore del mare e la pace dell’isola con il suo fresco vento concilierà il sonno ai vostri bimbi.il vostro bimbo potrà dormire Beato sotto una palma oppure in camera mentre voi potrete prendere il sole o leggere serenamente un libro sulla spiaggia che si trova di fronte alla vostra camera di albergo con accesso diretto e privato sulla spiaggia.alle maldive l’area davanti al vostro bowngalow è come fosse di vostra proprietà privata, un lusso unico che non troverete facilmente da nessuna altra parte del mondo.

Bowngalow o overwater?
Se avete figli a volte la scelta è obbligata perchéi ci sono delle restrizioni di età per poter soggiornare negli overwater soprattutto dovuti alla sicurezza. Se invece avrete la possibilità di sceglier,e noi vi consigliamo sempre i bowngalow. Gli overwater sono palafitte,avrete la vostra camera direttamente dentro il mare,queste camere hanno sempre un costo maggiore confronto ai bowngalow ed hanno sempre la possibilità di usufruire un bar o un ristorante solamente per gli ospiti di queste area. È bello pensare di dormire in mezzo al mare ma ci sono alcune cose che noi reputiamo, per nostro personale gusto, non molto comode: avete un balconcino privato nel quale troverete le vostre sdraio personali ed una scala vi farà immergere direttamente in mare, vogliamo avvisare tutti coloro che non amano la sabbia che Comunque non la scamperete perché come uscite dalla vostra camera tutti i servizi dell’hotel sono raggiungibili attraverso la spiaggia e quindi vivere in un’isola senza stare a contatto con la sabbia non è possibile e per noi non avrebbe neanche senso. Molti ospiti delle overwater infatti vanno sempre alla ricerca del loro angolo di spiaggia che però non è sempre facile da trovare perché ogni bowngalow ha già la sua parte di spiaggia e non potete appoggiare i vostri asciugamani davanti a loro. Solitamente c’è un’area comune di spiaggia dedicata a tutti gli ospiti del resort e si trova vicino al bar e al centro attività dell’isola. Inoltre I bowngalow sono in un’area che spesso li isola da tutto il resto del resort e solitamente vengono fornite biciclette o servizio di golf car per muoversi e raggiungere tutte le aree dei servizi. Sicuramente la privacy nelle overwater è garantita!! Potete anche prenotare la vacanza in un bowngalow e durante il vostro soggiorno chiedere un upgrade anche solo per una o poche notti per vivere gli overwater. Ah da sottolineare che ci sono resort con overwater pazzeschi,a più piani tutto privato con scivolo personale per entrare in acqua. Alle Maldive tutto è possibile ma come è normale tutto ha un costo.

Snorkling?
Assolutamente sì! Per tutti! Giulia ha iniziato a 4 anni e lo potete fare fino all’età che vi pare e non c’è bisogno di saper nuotare perché anche per chi sa nuotare a volte viene dato in dotazione un giubbottino salvagente per godersi a pieno la vista del reef. In tutti i resort vi insegnano gratuitamente ad usare la maschera ed il boccaglio ed oggigiorno con le maschere integrali non avrete bisogno neanche di imparare la respirazione che richiede l’uso del boccaglio. Non abbiate paura e buttatevi! Incontrerete sicuramente qualche squaletto ma sarà un’emozione senza rischi. Noi consigliamo di scegliere un resort con la barriera corallina a un passo dalla spiaggia, questo è sicuramente un valore aggiunto. Non avrete bisogno di escursioni o di orari prestabiliti per decidere di indossare pinne e maschera e immergervi nel mondo dei pesci. Li vedrete mangiare.giocare.litigare.e come dice Giulia lì vedrete danzare! Ballate con loro! Normalmente le isole con resort circondate da una barriera corallina accessibile autonomamente dalla spiaggia ,sono isole non molto grandi e allora nasce un’altra domanda,l’ultima che faremo in questo articolo:

Isola grande o isola piccola?
Solitamente le isole delle maldive si girano a piedi tranquillamente, alcune in 10 minuti altre in 20 minuti altre ci vuole una bicicletta. Nell’isola piccola hai tutto a portata di mano,il bar,il ristorante e tutti servizi vari che offre il resort (ormai quasi tutti dispongono di palestra e spa). Nelle piccole isole ci sono meno movimenti di ospiti e di personale a lavoro questo rende il tutto più tranquillo, forse per qualcuno troppo tranquillo ma noi vi ripetiamo che alle Maldive non ci si annoia mai! L’isola grande a volte perde il fascino che contraddistingue le Maldive, se siete alle Maldive e per un attimo vi sembra di essere ai caraibi vi consigliamo di tornare alle Maldive e andare alla ricerca di un’altra tipologia di vacanza,ne varrà la pena e capirete che questo angolo di paradiso terrestre è unico nel suo genere e non ne potrete più fare a meno.