Toscana

LA TOSCANA

LA TOSCANA è una delle regioni più collinari d’italia, è la regione con più musei,è una delle regioni più vaste d’italia (22990 kmq) e tra le meno popolate(3.692.555 abitanti con densità 162ab/mq contro la media dei 197 ab/mq) *dati ISTAT 2019

Piante tipiche: ulivi,cipressi,girasoli

Conosciuta al mondo per: storia e cultura, vino e olio, la moda

Personaggi toscani conosciuti in tutto il mondo:

Oggi: benigni(attore regista vincitore degli Oscar con la vita è bella) Lippi(allenatore della nazionale di calcio italiana vincitrice dei mondiale del 2006), bartali ciclista vincitore di 2 tour de france, Andrea Bocelli (cantante), stilisti come Gucci e Cavalli e ricordiamo anche l’astrofisica Margherita Hack

Ieri: alcuni geni di fama mondiale come Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Galileo Galilei. Tanti sono i personaggi che studiamo in tutte le scuole come Giovanni Boccaccio autore del Decamerone, il politico e letterato Nicolò MachiavelliGiosuè Carducci, Lorenzo de Medici,Amerigo Vespucci, Carlo Collodi l’autore di Pinocchio. Grandi artisti come GiottoBotticelliDonatelloCimabue, Filippo Brunelleschi. Compositori di fama internazionale come Giacomo Puccini e Pietro Mascagni.

Patrimonio UNESCO: sono tante le meraviglie toscane definite patrimonio mondiale:Centro storico di Firenze (museo a cielo aperto)  Piazza dei miracoli a Pisa, centro storico di San Gimignano, centro storico di Siena,centro storico Pienza, area della Val d’orcia,  oltre alle tante ville e giardini dal fascino unico al mondo come ad esempio il giardino di Boboli,Villa di Cafaggiolo o il palazzo di Seravezza.

Detto tutto ciò si capisce bene che la Toscana non riuscirai a scoprirla a fondo neanche in una vita intera ma sicuramente tutti i punti sopracitati non potete perderveli.

Vi sembrano troppe cose? Avete pochi giorni?

Giulia è pigra  e spesso brontolona ma quando viaggia come per magia tira fuori il meglio di sé.

I vostri figli si innamoreranno di questa regione, anche i più pigri inizieranno a camminare, i meno affamati diventeranno mangiatori, i più brontoloni vi ringrazieranno.

(Se volete approfondimenti da un esperto psicologo su come affrontare un viaggio e la stanchezza dei vostri figli e sopravvivere alle loro bizze in viaggio seguite la nostra rubrica del nostro coach di viaggi)

ECCO IL TOUR CHE VI CONSIGLIAMO

Innanzitutto scegliete la vostra “casa base” è sicuramente meglio per i bambini avere un punto di riferimento e dormire sempre nello stesso letto, cambiare spesso alloggio può creare un ulteriore stress a loro e a voi genitori che ogni volta dovrete fare e disfare le valigie. In questo modo,invece,che siate in auto,treno o bus preparerete uno zainetto per affrontare la giornata e via!!

Io sceglierei Lucca come città dove soggiornare per l’intera permanenza in Toscana. È una città a misura di famiglia, è una città che vi regalerà pace e serenità ed è un punto strategico per raggiungere tutte le vostre mete. Cosa fare quando siete a Lucca lo potrete approfondire anche nel nostro post

1 giorno per vedere Collodi e firenze

1 giorno per Pisa e il mare

1 Giorno Lucca opzionale per rilassarvi

1 giorno per Siena e San gimignano

4/5 Notti e scoprirete l’essenza della toscana