LUCCA

Questa è la nostra città qui è nata Giulia e saremo disponibili a rispondere ad ogni vostro quesito riguardo una delle città che maggiormente al mondo io penso sia a misura di famiglia.

Se chiedete a Giulia: dove abiti? Lei vi risponderà : “ In città!” Sì perchè a Lucca chi abita dentro le mura dice di abitare in città. Le mura di Lucca vi lasceranno a bocca aperta e circondano totalmente quella che è stata la città di Lucca fino al XIX secolo, poi la città ha cominciato ad espandersi anche fuori dalle mura creando totalmente due stili di vita differenti. Ci sono persone che sognano di abitare dentro le mura ed altri che vorrebbero scappare. Mio cognato che come noi vive con la sua famiglia dentro le mura dice sempre: “La cosa più bella di abitare dentro le mura è che ti senti di vivere sempre come un turista e vi dà quella sensazione di vivere una vita in vacanza”. Le mura di Lucca sono precisamente 4 km e 223 metri e sono totalmente calpestabili, questo rende la passeggiata una delle abitudini più salutari da poter fare ogni giorno per ognuno di noi. Mia suocera tutti i giorni va a fare UN GIRO DI MURA e questo la salva da tutti i problemi di vene e gambe gonfie, per me invece fare “i giri di mura” sono stati l’allenamento perfetto per tornare in forma dopo le 2 gravidanze. Per un turista fare un giro di mura è qualcosa di unico, un’esperienza affascinante, rilassante e salutare.

Lucca è la città con le mura, è la città delle 100 chiese, è la citta natale di Giacomo Puccini.

Detto questo vuol dire che visitare Lucca vuol dire immergersi nell’atmosfera magica che vi trasmette questa città ed è d’obbligo fare una passeggiata sulle mura, visitare le tante bellissime chiese, ognuna delle quali nasconde dentro di sé una leggenda, una storia affascinante e tanta cultura. Inoltre se siete appassionati di musica classica siete nella patria della musica, qui troverete le scuole di musica più rinomate al mondo, questa è la città dove è nato Giacomo Puccini e tutti i giorni potrete assistere ad una delle sue opere.

E’ una città che va visitata a piedi e se vi piace camminare qui farete le passeggiate più belle della vostra vita. Se arriverete a Lucca con l’auto non è un problema è molto facile trovare parcheggio, la maggior parte della città è ztl ovvero zona a traffico limitato e quindi accessibile solo ai residenti ma potrete entrare da Porta Sant’Anna o porta Santa Maria (sono di libero accesso) e troverete subito ai piedi delle mura dei comodi parcheggi.

I 2 simboli della città sono Torre Guinigi, nota anche per il suo giardino pensile che la caratterizza, altro simbolo è Piazza anfiteatro, piazza molto particolare per la sua forma ellittica.

Tour della città consigliato da noi: inizio da Piazzale Verdi, questa è la zona perfetta per affittare un appartamento o una camera di hotel, oppure se arrivate per un giorno è la piazza ideale per parcheggiare la vostra auto, oppure se arrivate in pullman qui trovate la stazione principale dei pullman e dei taxi, Se arrivate in treno io entrerei dentro le mura dalla sortita di San Paolino, un percorso per entrare a piedi dentro le mura e che fi farà andare indietro nel tempo e così raggiungerete piazzale Verdi e sarete ora pronti per iniziare a visitare la città:

San Paolino una delle vie più rilevanti della città, qui troverete tanti ristoranti e negozi, le vecchie botteghe di una volta, anche se a dire la verità la crisi economica sta facendo sparire queste botteghe. Pensate anche che San Paolino è il patrono della città e qui troverete anche l’omonima chiesa. Proseguendo su questa via troverete sulla sinistra una piazza con una statua nel mezzo di Giacomo Puccini, perchè proprio qui troverete la sua casa natale. Qui in Piazza Puccini c’è anche l’omonimo museo dove potrete trovare tante attività per bambini, seguite il calendario degli eventi su http://www.puccinimuseum.org/it/evento/laboratori-bambini-nuovi-appuntamenti/

Proseguite camminando su via San Paolino fino ad arrivare in Piazza San Michele la riconoscerete subito perché rimarrete colpiti dalla bellezza della chiesa omonima, così imponente che molti pensano che questo sia il Duomo di Lucca che invece vedremo alla fine del nostro tour. Da Piazza San Michele passando da Via Roma troverete una traversa che si chiama via Fillungo, la via più conosciuta della città. Questa è anche la via dello shopping, i souvenir li trovate in via San Paolino qui invece troverete anche tantissimi lucchesi a fare shopping. Questa via la dovrete fare tutta e vi consigliamo 4 stop (vedrete sulla destra la Torre delle ore e più avanti in una traversa ammirerete la famosa torre Guinigi, continuando su via Fillungo troverete l’entrata per la famosa Piazza dell’anfiteatro, costruita sui resti di un antico anfiteatro romano, sulla sinistra di via Fillungo invece troverete una piazza dove si affaccia la bellissima chiesa di San Frediano) proseguite ancora su via fillungo fino ad arrivare in Piazza Santa Maria, qui troverete tanti negozi di biciclette e potrete noleggiarne una o ancora più divertente noleggiate un risciò o come la chiama mia nonna “la carrozzella”; è una bicicletta dove si pedala in 2 o in 4 e può ospitare fino a 6 persone più 2 bambini piccoli davanti. Ora parte il vostro giro di mura, non vi scoraggiate se per salire sulle mura dovrete molto probabilmente spingere a mano il risciò, dopo sarà una vera passeggiata e potrete anche decidere di fare uno stop in qualche baluardo per far giocare i vostri bambini su qualche altalena; sulle mura vedrete tutto il fascino di questa città, vedrete da lontano le torri della città, vedrete dall’alto l’orto botanico, il bel giardino di Palazzo pfanner ed il Duomo in tutta la sua bellezza) Finito il giro di mura potrete lasciare il risciò e tornando indietro su via fillungo proseguite sempre dritto fino a raggiungere il Duomo (la Cattedrale di San Martino), dopodichè vi dirigerete verso piazza Grande o meglio così la chiamiamo tutti a Lucca ma sulla vostra cartina la troverete come Piazza Napoleone, centro della vita cittadina dove si affaccia il bellissimo edificio Rinascimentale, Il palazzo Ducale, in questa piazza d’inverno trovate la pista di pattinaggio sul ghiaccio, d’estate qui si svolge il Lucca Summer Festival, una serie di concerti con star di altissimo calibro internazionale.

Ogni angolo di Lucca nasconde una storia, una leggenda potete leggerle nel nostro prossimo post LEGGENDE DI LUCCA così potrete poi raccontarle ai vostri figli ed affascinarli passo dopo passo mentre camminerete a Lucca e vedrete che qui come in nessuna altra parte al mondo sembreranno interessati a tutto ciò che li circonda. Diventerete la migliore guida che avreste mai potuto ingaggiare per la vostra famiglia. Ma se preferite una guida vera vi elenco qua alcuni siti da visitare per trovare guide per famiglie ed eventi per bambini a Lucca. Per concludere vi consigliamo, prima di iniziare il vostro tour, di fermarsi un attimo al centro turisti informazioni per vedere se ci sono eventi speciali nei giorni che soggiornerete a Lucca. Il tourist information si trova proprio a Piazzale Verdi all’imbocco di via San Paolino proprio dove vi abbiamo consigliato di iniziare il vostro tour.

Link: i seguenti link non hanno nessun programma di affiliazione con il mio blog ve li elenco in modo del tutto spassionato senza alcun secondo fine, anzi se pensate che non siano dei buoni consigli scrivetemi e lo farò presente nel blog:

luccakidstour.com

http://www.domusromanalucca.it/site/ludus-familia/

museocattedralelucca.it

luccahorseriding.com

luccarafting.it