Qui ci limitiamo a dare alcuni consigli su come trasmettere nozioni, regalare momenti di appassionante cultura ai vostri figli eliminando la noia e la stanchezza, mentre farete la vostra passeggiata nel centro storico di Firenze,la città/museo a cielo aperto.
State facendo il percorso che magari vi abbiamo suggerito nel post precedente ed i vostri figli già li vedete che sono partiti un pochino stanchi e poco coinvolti? Nessun problema diamo loro subito qualche stimolo:
PIAZZA SANTA MARIA NOVELLA:Cominciamo cantando questa filastrocca che conosciamo tutti
Garibaldi fu ferito, fu ferito ad una gamba, Garibaldi che comanda, che comanda i suoi solda’…
I vostri figli studieranno o stanno studiando o hanno studiato la storia di Garibaldi. Pensate che fu proprio in Toscana che Garibaldi si fece curare alla gamba quando fu ferito. Garibaldi passò in Toscana tanto tempo e molti passaggi che fece in questa regione hanno segnato la sua storia ma questo non lo troverete sui libri di storia. Era il 1867 quando in Piazza Santa Maria Novella pronunciò nuovamente la sua celebre frase “o Roma o morte” qui trovate proprio un hotel dal nome Garibaldi Blu.
In questa piazza inoltre provate a mettervi nel mezzo e a guardare la chiesa da un lato e l’ospedale si San Paolo dall’altro. Qui sentirete di trovarvi nell’incontro straordinario tra l’ordine religioso dei francescani che gestivano l’ospedale e quello dei domenicani che vivevano nel convento bellissimo della chiesa. Entrambi ordini mendicanti entrambi dediti a divulgare il pensiero cristiano ed un ritorno alla povertà come primario concetto cristiano. Solo che i domenicani volevano combattere gli eretici facendo appello alla ragione mentre i francescani scelsero la via più mistica e spirituale.
Senza sminuire l’argomento ma pretesto per un dibattito di famiglia,voi come la pensate: Per far conoscere il tuo credo bisogna trasmettere la conoscenza e le nozioni oppure basta fargli vivere il vostro mondo?
Da qui poi immaginatevi di essere nel Rinascimento e di partecipare al noto ‘Palio dei Cocchio. Una corsa simile al Palio di Siena ma si correva dentro delle carrozze simili alle bighe romane. La gara era tra 4 bighe di colore diverso e dovevano fare 3 giri intorno agli obelischi che vediamo oggi in marmo nella piazza.
Inoltre in questa piazza inizia il libro del Decamerone di Boccaccio
“ Nella venerabile chiesa di Santa Maria Novella, un martedì mattina, non essendovi quasi alcuna altra persona, […] si ritrovarono sette giovani donne…”
Per sapere invece tutto sulla Basilica di Santa Maria Novella https://www.smn.it/it/
VERSO IL DUOMO VIA DE’ CERRETANI: Adesso andiamo verso il Duomo siete da poco entrati in via de cerretani e sulla destra troverete la Chiesa di santa Maria maggiore, qui fermatevi un attimo a guardare ‘La Berta’ È un volto di una donna che sembra uscire dalle pietre della facciata e osservare tutti i passanti. È un po’ inquietante,un po’ sorprendente,un po’ buffa,catturerà sicuramente l’attenzione dei vostri figli. Perché sia lì ci sono varie storie: c’è chi dice sia il volto di una fruttivendolo che fece una generosa donazione alla chiesa,donando la campana che avvisava i fiorentini della chiusura delle porte della città,per molti non è altro che una statua dei tempi romani messa come abbellimento ai tempi. Nel medioevo usava molto abbellire i palazzi con resti romani. Altra leggenda dice sia il volto del vescovo della chiesa che nel 1300 si affacciò per intimare la gente a non aiutare Cecco D’Ascoli, lo scienziato eretico condannato al rogo.il quale rispose però con una maledizione, che non avrebbe mai più cavato il capo di lì. Per tutti noi fiorentini quella è semplicemente La Berta!
PIAZZA DUOMO: Qui trovate la cattedrale di santa Maria del fiore,il Campanile di Giotto ed il Battistero. Quante cose ci sarebbero da dire su questa piazza ed i suoi monumenti,dentro e fuori. Se volete approfondire vengono organizzati tour per famiglie https://operaduomofirenze.skiperformance.com/it/negozio#/it/support/prices
Io vi posso dare alcune veloci superficiali curiosità:
- La cupola del Brunelleschi è più grande al mondo costruita in muratura.ancora oggi gli studiosi si chiedono come abbia fatto a costruirla senza l’ausilio di centine ovvero quelle basi di appoggio indispensabili per costruire una volta o un arco.
- Il campanile di Giotto ha 414 scalini per raggiungere la vetta a quasi 85 metri di altezza.
- La porta del Paradiso, d’oro e bronzo la potete ammirare nel museo dell’opera del duomo quella esposta fuori è solo una copia. L’autore Lorenzo Ghiberti ha firmato l’opera facendosi un autoritratto che potete vedere sulla cornice del battente sinistro.
- Facciata del duomo: cercate la faccia di Passaglia,uno degli autore di uno dei portali del duomo,gli stemmi delle ricche famiglie che nella storia hanno fatto cospicue donazioni all’opera del duomo, cercate il toro cornuto sopra la porta che ci porta alla visita della cupola del Brunelleschi, si dice sia rivolto verso un palazzo dove a quei tempi abitava un ricco signore molto geloso della moglie, sorriderete se avvisterete l’angelo che fa il gesto dell’ombrello,si trova accanto a una porta di ingresso alla Cattedrale,non si sa se è un effetto venuto male al costruttore o se fosse voluto il gesto,viene comunque chiamato l’angelo blasfemo, inoltre non potete perdervi un vero “reperto archeologico”, penserete che sto scherzando e invece sul lato esterno all’imbocco di via de’ Calzaiuoli potrete vedere una carrucola originale installata da Brunellesche per farsi mandare il cibo durante i lavori o forse usata come sostegno alla struttura di ponteggi interni.
PIAZZA DELLA SIGNORIA: Vi consiglio un tour o un laboratorio da fare con i vostri figli se volete approfondire la conoscenza di Palazzo Vecchio https://operaduomofirenze.skiperformance.com/it/negozio#/it/support/prices
Palazzo della Signoria così chiamato perché era sede della massima carica politica della Repubblica fiorentina. Quando poi il Granduca Cosimo I decise di trasferirsi al più grande Palazzo Pitti,fu così che il palazzo prese il nome di Palazzo Vecchio.
Curiosità:
-se notate la posizione della banderuola in cima alla torre del palazzo (chiamata torre d’Arnolfo) potrete fare a meno di leggere le previsioni del tempo sul vostro cellulare,un detto fiorentino dice “ quando il leone piscina in Arno, è acqua”. Infatti la banderuola in bronzo dorato raffigura il marzocco così chiamata questa rappresentazione di un leone che simboleggia il potere dei fiorentini. Quando è rivolto con il muso verso l’Arno è molto probabile che piova a quanto pare dovuto al tipo di corrente dei venti.
– Il David che trovate nella piazza è una copia,come lo è quella a piazzale Michelangelo; l’originale lo trovate nella Galleria dell’Accademia, ma già da questa copia noterete la bellezza e le caratteristiche che contraddistinguono questa statua conosciuta in tutto il mondo.
– Divertitevi a cercare sulla facciata del palazzo,sulla destra del portone d’ingresso, un volto misterioso scolpito sulla pietra. Si dice sia stato scolpito da Michelangelo e viene chiamato il volto dell’importuno, poiché si dice che Michelangelo venisse disturbato e importunato da un uomo che lo annoiava con i suoi discorsi e che l’artista mentre faceva finta di ascoltarlo avesse scolpito il suo volto con le braccia dietro la schiena. C’è chi dice invece fosse il volto di un giustiziato che lasciò scolpito Michelangelo e immortalò il suo volto sulla prima pietra che abbia trovato,infine si pensa sia proprio il suo autoritratto.
GLI UFFIZI: è uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture dal Medioevo all’età moderna. Qui trovate opere di di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio. Qui trovate per esempio ‘la primavera del Botticelli, ‘L’annunciazione’ di Leonardo da Vinci, ‘il bacco di Caravaggio.
Per famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni vi consiglio questo tour
oppure
Ma il sito ufficiale dove trovate i tour per famiglie organizzati direttamente dal museo li trovate qui:
https://www.uffizi.it/pagine/famiglie
Scoprite sempre qui tutte le informazioni sul corridoio vasariano
https://www.uffizi.it/corridoio-vasariano
PONTE VECCHIO: Il ponte più vecchio costruito a Firenze, unico al mondo per le sue botteghe e per il corridoio vasariano che lo attraversa. Diventa così un ponte “abitato”,unico al mondo. Nella storia si sono susseguite diverse tipologie di botteghe dai beccai ai macellai ma oggi a rendere questo ponte ancora più prezioso sono le botteghe tutte di gioiellieri. Fu in assoluto l’unico ponte che non venne bombardato durante le Guerre mondiali.
Potrebbe essere divertente non solo passare sopra al ponte come fanno tutti ma passare sotto questo ponte straordinario con una barchetta dei renaioli fiorentini
PALAZZO PITTI E GIARDINO DI BOBOLI: Allunghiamo un attimo la strada prima di tornare indietro e visitiamo Palazzo Pitti ed il suo straordinario Giardino Di Boboli.
Ecco qui le informazioni per visitare Palazzo Pitti
https://www.uffizi.it/palazzo-pitti#services
Per una bimba entrare qua dentro potrà sembrarle di essere una principessa per un giorno perché potrete visitare le stanze della regina e tutte le altre che appaiono proprio come noi ci aspettiamo un regno di una vera principessa; qui hanno vissuto anche i Savoia nel breve periodo in cui Firenze fu capitale.
Rimanendo fuori invece potrete divertirvi a cercare la famosa pietra lunga della facciata. Guardate a sinistra del portone centrale. Qui ci sono 2 pietre diverse da tutte le altre che compongono la facciata di questo enorme edificio. Sono una pietra di circa 10 metri ed una di 30 cm. Probabilmente il committente del palazzo si volle identificare in quella pietra.
e il giardino di boboli
https://www.uffizi.it/giardino-boboli
La visita al giardino di boboli è la classica gita di tutti i bambini alle elementari a Firenze e quindi se non siete nati a Firenze sarete voi a regalare questa bella passeggiata ai vostri figli nel giardino patrimonio mondiale dell’UNESCO.
https://www.italy-museum.com/it/firenze/affabulando-giardino-boboli
IL PORCELLINO: Adesso torniamo indietro verso Piazza Della Repubblica ci fermiamo qualche metro prima dove sulla sinistra troverete il mercato del porcellino. Qui a parte il mercato sotto la loggia, trovate sul lato destro il famoso cinghiale che I fiorentini da sempre chiamano il porcellino. È un cinghiale in bronzo molto caro a tutti i frequentatori del mercato perché è una fontana che offre acqua potabile gratuita. Il suo naso ormai consumato brilla,è una statua in bronzo e strofinandolo a lungo il bronzo diventa dorato. Si pensa che il continuo sfregamento sia dovuto alla convinzione delle persone che questo gesto porti fortuna. In realtà inizialmente si è consumato perché per bere ti devi appoggiare al muso del cinghiale. Ormai è rimasta questa convinzione e forse porta fortuna veramente,ma,non ti devi limitare a toccargli il naso,devi soprattutto fare il rito della monetina: appoggia una monetina nella bocca del cinghiale,questa cascherà è se entrerà nella grata avrete fortuna!!
PIAZZA DELLA REPUBBLICA: Conosciuta storicamente come luogo di incontro di artisti e intellettuali. Qui trovate in particolar modo lo storico caffè ‘Le Giubbe Rosse qua si ritrovavano con sede fissa i futuristi.
Se vi chiedete cosa rappresenti l’obelisco è ‘la colonna dell’abbondanza’ pensate che un tempo c’era ancorata una campana che suonava per scandire l’apertura e la chiusura del mercato,poiché piazza della Repubblica nasce come piazza del mercato della città. Inoltre c’erano attaccati due collari per mandare alla gogna i commercianti disonesti.
In questa piazza trovate tutto l’anno la giostra per i bimbi,una delle più eleganti che possiate mai aver visto,inoltre qui si affaccia la rinascente,il rinomato grande magazzino,che nel periodo natalizio illumina la facciata e tutta la piazza.
Non basta una vita per scoprire tutta la storia e le curiosità di Firenze ma con un tour così potrete essere soddisfatti di aver conosciuto e aver fatto conoscere ai vostri figli una delle città più belle del mondo.