C’ERA UNA VOLTA….UN PEZZO DI LEGNO”
“Non ti fidare,ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti o imbroglioni!”
“In questo mondo, quando si può, bisogna mostrarsi cortesi con tutti, se vogliamo esser ricambiati con pari cortesia nei giorni del bisogno.”
“Non dar retta ai consigli dei cattivi compagni: se no, te ne pentirai!”
“Guai a quei ragazzi che si ribellano ai loro genitori e che abbandonano capricciosamente la casa paterna. Non avranno mai bene in questo mondo; e prima o poi dovranno pentirsene amaramente.”
“Le bugie, ragazzo mio, si riconoscono subito! perché ve ne sono di due specie: vi sono le bugie che hanno le gambe corte, e le bugie che hanno il naso lungo”
PINOCCHIO è la favola piu’ educativa e avvincente che possa esistere e non a caso è la favola italiana piu’ conosciuta al mondo. Il suo autore è Carlo Lorenzini ma è più noto con lo pseudonimo Carlo Collodi, così come si chiamava il nome del paese d’origine della madre, Collodi un incantevole borgo medievale nel comune di Pescia (Pistoia).
Quando pensi a Collodi pensi al Parco di Pinocchio ed a volte mi chiedo se questo possa aver sminuito, invece di aver aiutato questo paese ad emergere tra i tanti borghi incantevoli che troviamo nella nostra nazione. La maggior parte delle persone si recano a Collodi solamente per visitare il Parco di Pinocchio oltretutto talvolta criticato per il suo stile demodè. E’ un parco che vuole portarvi nel mondo di Pinocchio e se riuscirete a partecipare ai laboratori, vedere lo spettacolo dei burattini e potrete vivere i percorsi avventura, la visita in questo parco potrà essere molto divertente e magica, ma non vi aspettate niente di hollywoodiano. Sicuramente la visita diventa più entusiasmante se abbinerete con un biglietto cumulativo, la visita all’adiacente parco Garzoni e alla casa delle farfalle. Anche Peppa Pig in un episodio rimane affascinata dalla casa delle farfalle, i bambini e gli adulti rimangono sempre stupiti alla vista di coloratissime farfalle. Il parco Garzoni, viene definito uno dei parchi più belli d’Italia e con questo ho detto tutto.
Arrivare a Collodi, e non visitare il borgo sarebbe veramente un peccato, per questo vi dico che forse Pinocchio ha dato notorietà in tutto il mondo a questo piccolo borgo ma vi assicuro che sarebbe vissuto benissimo anche di luce propria.
Come gran parte dei borghi italiani nascono in cima a particolari pendii strategici per difendersi dagli attacchi dei nemici, Collodi in questo è ancora più particolare perchè vista dall’alto sembra quasi scivolare, le case sono piccole e si arrampicano in questo pendio scosceso. Camminare in mezzo a queste piccole vie ancora con pavimentazione in lastricato, vi sembrerà di essere volati indietro nel tempo, direzione Medioevo, uno dei periodi srtorici più affascinanti.
Ci troviamo a pochi chilometri da Pistoia, nel centro della Toscana tra Lucca e Firenze.
Se state visitando la Toscana in tutta la sua bellezza, vi consiglio di visitare anche Pistoia, altrimenti Collodi può essere un ottimo stop over tra Lucca e Firenze. Un altro consiglio potrebbe essere abbinare la vostra visita alla scoperta dello zoo di Pistoia. E’ un parco dove vi è molta cura degli animali e viene prediletta la salute e la naturalezza dell’animale al mero business, ciò vuol dire che non troverete un leone chiuso in una gabbia di 20 mq ma viene lasciato libero di muoversi in un ambiente più ampio e per questo potrebbe anche succedere che non riusciate a vederlo.
INFO UTILI:
- Per i Percorsi avventura i bimbi devono avere 5 anni compiuti ed un’altezza compresa tra 1 metro minimo fino al metro e mezzo al massimo.
- Fino a 3 anni non compiuti i bimbi entrano gratis
- Il parco non è aperto tutto l’anno, vi conviene sempre informarvi prima online sui giorni e gli orari di apertura.
Qui tutte le info: https://www.pinocchio.it
Se volete notizie più approfondite sullo zoo di Pistoia: https://www.zoodipistoia.it/